rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Canicatti Canicattì

Nuove tecniche contro le malattie del torace, radiologi e internisti a confronto

Se ne discuterà ad un corso, dal 20 al 21 aprile, al Centro culturale San Domenico. Promotori dell'iniziativa Giuseppe Augello e Angelo Trigona

Nuove strategie contro le malattie polmonari e del torace. Radiologi e internisti dell'ospedale "Barone Lombardo" di Canicattì si confronteranno dal 20 al 21 aprile al Centro culturale San Domenico, recentemente restaurato.

“Abbiamo pensato di iniziare questo percorso dalle malattie del torace che impegnano costantemente clinici e radiologi”, sottolinea Giuseppe Augello, promotore dell'iniziativa con Angelo Trigona, come si legge sul Giornale di Sicilia. Il confronto servirà ad una interazione che possa migliorare le conoscenze e le capacità di interpretazione dei sintomi e dei reperti di imaging.

Una sessione di Medinimaging sarà dedicata ad un corso teorico-pratico sulla toracentesi, procedura diagnostica/terapeutica fondamentale nel trattamento dei versamenti pleurici. Il corso teorico pratico sulla toracentesi è finalizzato a formare 20 internisti sulla procedura, attraverso lezioni frontali, live ed esercitazioni pratiche su manichino simulatore dedicato e con guida ecografica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove tecniche contro le malattie del torace, radiologi e internisti a confronto

AgrigentoNotizie è in caricamento