rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Canicatti Canicattì

La tradizione di Santa Lucia con i bimbi dell'Istituto delle suore vocazioniste

Gli alunni della scuola paritaria rinunceranno a qualcosa di proprio (un giocattolo, un vestito...

Festa all'Istituto delle suore vocazioniste di Canicattì in vista delle celebrazioni per Santa Lucia. Vi sarà un ritorno all'antica tradizione cristiana di questa festa e del messaggio di Santa Lucia, esempio di spirito di carità cristiana e di rinuncia a se stessi in favore del prossimo. Gli alunni della scuola paritaria infatti rinunceranno a qualcosa di proprio (un giocattolo, un vestito, qualche alimento) che sarà poi destinato ai bambini meno fortunati, il tutto con lo scopo - è stato spiegato - di affiancare alla celebrazione di questa santa un momento di riflessione e di impegno per creare l'occasione di una festa più sincera, semplice e lontana dagli aspetti consumistici che dominano il presente.

L'iniziativa - con gli alunni che regaleranno qualcosa di loro e che riceveranno in cambio dei piccoli doni della tradizione - è stata denominata "Un dono per Santa Lucia". Vi è anche un momento "teatrale" con la rappresentazione - come ancora avviene in alcune regioni del Nord dove la tradizione è molto radicata - dell'arrivo di una ragazza che rappresentando Santa Lucia, assieme ad un asinello, la mattina del 13 dicembre porta ai bambini piccoli doni legati ad un'antica tradizione consistenti in sacchetti pieni di frutta secca e qualche mandarino.

L'appuntamento è per domani, 13 dicembre, intorno alle 10, all'Istituto delle suore vocazioniste di via Cirillo a Canicattì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tradizione di Santa Lucia con i bimbi dell'Istituto delle suore vocazioniste

AgrigentoNotizie è in caricamento