CanicattiNotizie

"Lotta alla povertà", oltre 200 partecipanti per la presentazione del Pon Inclusione 

"Ritengo che sia doveroso per le Istituzioni dare risposte concrete alle persone più fragili - commenta il sindaco Di Ventura - e offrire un supporto che non sia meramente assistenziale"

E' stata numerosa e attenta la partecipazione all'incontro promosso dal consorzio "SolCo" e la cooperativa sociale "Istituto Waldene" dedicato allo spinoso problema della lotta alla povertà. L'evento, battezzato “Onde d’incontro … + relazioni – connessioni” si è svolto oggi al centro culturale San Domenico in piazza Dante a Canicattì.

Dalla famiglia al lavoro, passando per inclusione sociale e bisogno di futuro, queste le tematiche centrali su cui speakers e relatori si sono confrontati e discusso, riportando al centro del dibattito le esigenze delle persone più fragili. Durante l’appuntamento è stato presentato, infatti, il piano di azioni del Pon "Inclusione” per il contrasto alla povertà, realizzato nel Distretto socio-sanitario D3 con l’assistenza tecnica del Consorzio SolCo.

“A nome del Distretto D3, del quale ho l’onore di essere il presidente in quanto sindaco del Comune capofila - commenta il sindaco Di Ventura -, esprimo grande orgoglio per l’attuazione del Pon inclusione nei nostri territori. Ritengo che sia doveroso per le Istituzioni dare risposte concrete alle persone più fragili e offrire un supporto che non sia meramente assistenziale ma contribuisca a generare inclusione sociale e lavorativa”.

Gli interventi dei relatori, oltre che quelli istituzionali, sono stati scanditi da esibizioni artistiche e musicali. A realizzarle Virginia Manco, Salvatore La Carrubba, Raimondo Moncada e Lucia Alessi, che hanno condiviso con il pubblico canzoni e testi teatrali inerenti alle tematiche della giornata. Grande entusiasmo da parte degli studenti degli Istituti Scolastici “Galileo Galilei” ed “Euroform” di Canicattì, che hanno partecipato attivamente alla realizzazione dell’appuntamento.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Polizia municipale, respinto il ricorso di Antonica: legittima la nomina di Di Giovanni

  • Cronaca

    Favara, seconda rapina a mano armata in 13 ore: razziato il supermercato "Paghi poco"

  • Mafia

    Clamorosa ritrattazione di Mario Rizzo: "La mia è stata una falsa collaborazione"

  • Video

    Venerdì Santo, centinaia di fedeli "accompagnano" la Via Crucis

I più letti della settimana

  • “Compà, hai fumo? Un pezzo quanto costa?”: giovane chiede droga a un carabiniere

  • Era tornato a fare il bancomat: ritrovato il quindicenne scomparso

  • "Carni e pesce in cattivo stato", sequestrato un quintale di merce: denunciato ristoratore

  • "Cardiologo chiamato per un'urgenza investe e uccide pedone", farmacologo lo scagiona

  • Quindicenne scompare nel nulla, avviate le ricerche su tutta la penisola

  • Traffico di cocaina dal Belgio, spunta l'ex capomafia Giuseppe Quaranta

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento