CanicattiNotizie

"Lotta alla povertà", oltre 200 partecipanti per la presentazione del Pon Inclusione 

"Ritengo che sia doveroso per le Istituzioni dare risposte concrete alle persone più fragili - commenta il sindaco Di Ventura - e offrire un supporto che non sia meramente assistenziale"

E' stata numerosa e attenta la partecipazione all'incontro promosso dal consorzio "SolCo" e la cooperativa sociale "Istituto Waldene" dedicato allo spinoso problema della lotta alla povertà. L'evento, battezzato “Onde d’incontro … + relazioni – connessioni” si è svolto oggi al centro culturale San Domenico in piazza Dante a Canicattì.

Dalla famiglia al lavoro, passando per inclusione sociale e bisogno di futuro, queste le tematiche centrali su cui speakers e relatori si sono confrontati e discusso, riportando al centro del dibattito le esigenze delle persone più fragili. Durante l’appuntamento è stato presentato, infatti, il piano di azioni del Pon "Inclusione” per il contrasto alla povertà, realizzato nel Distretto socio-sanitario D3 con l’assistenza tecnica del Consorzio SolCo.

“A nome del Distretto D3, del quale ho l’onore di essere il presidente in quanto sindaco del Comune capofila - commenta il sindaco Di Ventura -, esprimo grande orgoglio per l’attuazione del Pon inclusione nei nostri territori. Ritengo che sia doveroso per le Istituzioni dare risposte concrete alle persone più fragili e offrire un supporto che non sia meramente assistenziale ma contribuisca a generare inclusione sociale e lavorativa”.

Gli interventi dei relatori, oltre che quelli istituzionali, sono stati scanditi da esibizioni artistiche e musicali. A realizzarle Virginia Manco, Salvatore La Carrubba, Raimondo Moncada e Lucia Alessi, che hanno condiviso con il pubblico canzoni e testi teatrali inerenti alle tematiche della giornata. Grande entusiasmo da parte degli studenti degli Istituti Scolastici “Galileo Galilei” ed “Euroform” di Canicattì, che hanno partecipato attivamente alla realizzazione dell’appuntamento.

Potrebbe interessarti

  • Come proteggersi dalle zecche

  • Come eliminare la puzza di sigarette dai nostri ambienti domestici

  • Calorie, proprietà e utilizzi delle ciliegie

  • Tipe da spiaggia: cosa mi metto?

I più letti della settimana

  • L'incidente di Caltabellotta si trasforma in tragedia: è morto il 22enne di Lucca Sicula

  • L'esplosione del mercato di Gela, c'è una vittima: si aggrava la posizione del commerciante di Grotte

  • Si ribalta il trattore e un uomo resta incastrato: il 60enne non è in pericolo di vita

  • "Adesca ragazzina e tenta di avere un rapporto orale", la scatola nera dell'auto per smentire la vittima

  • Bimbo di 12 anni rischia di annegare, tre bagnini lo portano in salvo

  • "Vieni a fare le pulizie a casa mia": 29enne minacciata di morte e stuprata, arrestato

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento