rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Canicatti Canicattì

"Lotta alla povertà", oltre 200 partecipanti per la presentazione del Pon Inclusione 

"Ritengo che sia doveroso per le Istituzioni dare risposte concrete alle persone più fragili - commenta il sindaco Di Ventura - e offrire un supporto che non sia meramente assistenziale"

E' stata numerosa e attenta la partecipazione all'incontro promosso dal consorzio "SolCo" e la cooperativa sociale "Istituto Waldene" dedicato allo spinoso problema della lotta alla povertà. L'evento, battezzato “Onde d’incontro … + relazioni – connessioni” si è svolto oggi al centro culturale San Domenico in piazza Dante a Canicattì.

Dalla famiglia al lavoro, passando per inclusione sociale e bisogno di futuro, queste le tematiche centrali su cui speakers e relatori si sono confrontati e discusso, riportando al centro del dibattito le esigenze delle persone più fragili. Durante l’appuntamento è stato presentato, infatti, il piano di azioni del Pon "Inclusione” per il contrasto alla povertà, realizzato nel Distretto socio-sanitario D3 con l’assistenza tecnica del Consorzio SolCo.

“A nome del Distretto D3, del quale ho l’onore di essere il presidente in quanto sindaco del Comune capofila - commenta il sindaco Di Ventura -, esprimo grande orgoglio per l’attuazione del Pon inclusione nei nostri territori. Ritengo che sia doveroso per le Istituzioni dare risposte concrete alle persone più fragili e offrire un supporto che non sia meramente assistenziale ma contribuisca a generare inclusione sociale e lavorativa”.

Gli interventi dei relatori, oltre che quelli istituzionali, sono stati scanditi da esibizioni artistiche e musicali. A realizzarle Virginia Manco, Salvatore La Carrubba, Raimondo Moncada e Lucia Alessi, che hanno condiviso con il pubblico canzoni e testi teatrali inerenti alle tematiche della giornata. Grande entusiasmo da parte degli studenti degli Istituti Scolastici “Galileo Galilei” ed “Euroform” di Canicattì, che hanno partecipato attivamente alla realizzazione dell’appuntamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lotta alla povertà", oltre 200 partecipanti per la presentazione del Pon Inclusione 

AgrigentoNotizie è in caricamento